Php Programming, optimizing & having fun

php Programming, Asp programming & much more

PHP

Il motore principale dei siti realizzati è PHP. Oltre ad essere diffusamente utilizzato su migliaia di siti, è un linguaggio di programmazione per server stabile ed affidabile.

Esistono una moltitudine di Framework scritti in php, realizzati per sviluppare applicazioni web sempre più complesse e ottimizzate.

I siti dinamici moderni in php sono legati a doppio filo con MySQL, un server di database impiegato dalla maggior parte dei siti web del mondo.

Un sito con una configurazione Php/MySQL mantiene i dati separati dalle pagine dinamiche, permettendo una manutenzione più facile ed una flessibilità maggiore rispetto ai semplici siti realizzati senza database.

Esistono inoltre soluzioni alternative all’utilizzo del database, per venire incontro alle disponibilità economiche del cliente.

Poichè i siti con WordPress girano con PHP/MySql, questa configurazione si rende indispensabile per la sua visualizzazione.

ASP.NET

Oltre ai siti realizzati con WordPress, eseguo lavori per piattaforme Windows Server.
Principalmente il sistema differisce per le pagine programmate con un differente linguaggio di programmazione (quale il VB.NET o il C#) ma la sostanza non cambia.
Un buon sito realizzato in ASP.NET è ugualmente performante ed adattabile alle esigenze del cliente.

JQuery

Un sito moderno non può dirsi completo senza librerie che permettono funzionalità al di fuori delle pagine html statiche (senza esclude le animazioni accattivanti).

Jquery è qui apposta.
E’ un framework Javascript adatto per sviluppare siti web usabili e di facile manutenzione, oltre a fornire animazioni visibili anche sui moderni dispositivi mobili che non supportano la tecnologia Flash (iPhone tra tutti).

Optimization

L’ottimizzazione di un sito aiuta quest’ultimo ad essere performante e leggero. Un sito ottimizzato viene caricato dal browser molto più velocemente ed è meno esoso di risorse, senza escludere il minore lavoro di manutenzione richiesto in futuro.

Il lavoro non riguarda solo il codice alla base del sito, ma si estende alla sua grafica, dalle immagini troppo pesanti che ne rallentano il caricamento agli elementi grafici che possono impedire una fruizione ottimale dei contenuti.